Non è più un gioco?! - Contatti utili in caso di gioco d'azzardo patologico

Il gioco d’azzardo può diventare problematico quando si gioca in modo persistente o ricorrente fino a provare disagio e ha effetti su varie aree di vita (relazioni, lavoro, studio…), quando si ha bisogno di quantità crescenti di denaro per ottenere l’eccitazione desiderata. Quando ci si sente irrequieti o irritabili se si tenta di ridurre o smettere di giocare. Se si è spesso preoccupati dal gioco d’azzardo, dopo aver perduto denaro al gioco si continua a giocare “rincorrendo” le proprie perdite; si mente per occultare l’entità del coinvolgimento nel gioco d’azzardo e ci si appoggia su altri per procurarsi il denaro necessario a risollevare situazioni finanziarie disperate causate dal gioco d’azzardo.
Vivi alcune di queste situazioni o semplicemente senti che hai bisogno di aiuto/confronto perché il gioco è diventato un problema?
Esistono Servizi territoriali dell’AST (Azienda Sanitaria Territoriale) a cui rivolgersi per avere un supporto e un aiuto, in cui vengono offerti una serie di interventi socio-sanitari da parte di un’equipe multidisciplinare: percorsi di psicoterapia individuali e/o di gruppo, consulenze medico-psichiatriche e supporto socio-assistenziale.
Possono accedere a questi servizi tutti i cittadini italiani e stranieri regolarmente soggiornanti, anche minorenni, in modo gratuito e diretto (non serve l’invio da parte del medico di famiglia).
È garantito il rispetto dell’anonimato.

  • STDP ANCONA

Corso Stamira 40, Ancona
Numero verde: 800012277
stdp.ancona.ast.an@sanita.marche.it

  • STDP JESI

Corso G. Matteotti 85, Jesi (AN)
338 7152243 (anche whatsapp)
0731 534573
stdp.jesi.ast.an@sanita.marche.it

  • STDP SENIGALLIA

Via B. Cellini 1, Senigallia (AN)
(c/o Ospedale di Senigallia)
071 79092347
stdp.senigallia.ast.an@sanita.marche.it

  • U.O.S.D. Dipendenze
    Patologiche FABRIANO

Via T. Mamiani 43, Fabriano (AN)
0732 707952
0732 707461
sert.fabriano.ast.an@sanita.marche.it

 

L’idea nasce dagli operatori di prossimità di Jesi, attivi nella prevenzione e nella promozione del benessere.

Iniziativa svolta grazie ai fondi del Piano Regionale Integrato per il contrasto, la prevenzione e la riduzione del rischio da Gioco d’Azzardo Patologico (GAP) e Dipendenze Tecnologiche (DT)