A dicembre 2024 avrà avvio un nuovo laboratorio gratuito rivolto ad adolescenti dai 14 ai 25 anni.
La proposta, denominata “Manifèstati”, consiste in un laboratorio di grafica e stampa artigianale finalizzato alla realizzazione di un manifesto per la campagna informativa e di sensibilizzazione sul gioco d’azzardo “Non è più un gioco?!”.
Durante gli incontri verranno affrontate pillole teoriche di grafica, si parlerà di cosa è un manifesto, le basi per realizzarne uno, il concetto di forma e di traduzione in simbolo, testi e messaggio da trasmettere, cenni di impaginazione e font. Durante questo laboratorio si sperimentano anche tecniche artigianali di stampa quali stencil con acrilici o con acquarello, linografia, collage, tecniche di disegno miste.

Interverranno, in qualità di esperti, Ulisse Grappasonni (diplomato all’Acca Academy di Jesi) e Jessica Fabbietti (studentessa al terzo anno di Acca Academy di Jesi), che guideranno i partecipanti nell’ideazione e nella realizzazione di un prodotto grafico sul tema del Gioco d’Azzardo Patologico.

Non è necessario avere esperienza per poter partecipare, basta solamente il desiderio di sperimentarsi ed imparare cose nuove. Verrà fornito tutto il materiale necessario. 

L’attività ha come finalità:

  • familiarizzare con linguaggi comunicativi differenti da quelli che si utilizzano quotidianamente;
  • rendere i ragazzi protagonisti di un lavoro che porti alla creazione di un prodotto finale nell’ottica della collaborazione;
  • testare le proprie attitudini ed avvicinarsi al mondo della grafica;
  • aprire un dialogo e creare uno spazio sicuro di comunicazione, di condivisione e sensibilizzazione sul tema del gioco d’azzardo;
  • stimolare la creatività e favorire l’espressione attraverso la creazione di un prodotto grafico;
  • sviluppare le abilità tecniche necessarie alla realizzazione di una grafica per una campagna di sensibilizzazione.
L’attività è gratuita e avrà luogo in orario extra-scolastico nel periodo tra dicembre 2024 e febbraio 2025.
Il primo incontro sarà lunedì 16 dicembre 2023 dalle ore 14:30 alle ore 16:30, presso il Centro di Aggregazione Giovanile (CAG) di Jesi in Largo Salvatore Allende.
Per partecipare si può scrivere agli operatori tramite mail o social.

 

Gli incontri saranno supervisionati dagli operatori della Cooss Marche. L’attività è in collaborazione con il Centro di Aggregazione Giovanile di Jesi e la web radio TLT.

La presente azione è finanziata dal Piano Regionale Integrato per il contrasto, la prevenzione e la riduzione del rischio da Gioco d’Azzardo Patologico (GAP) e da nuove tecnologie e social network (Dipendenze Digitali), gestito dalla Cooperativa Sociale COOSS Marche, che puntano a creare attività con obiettivi di prevenzione e di educazione non formale per la popolazione adolescente del territorio.

Per informazioni e iscrizioni contattare: Carlotta Mariani, Filippo Santi, Gian Marco Gara

Email: incontrajesi@gmail.com
Instagram: incontrajesi
Facebook: In.con.tra Jesi