Tutte le iniziative di formazione
- Paola Forghieri (psicoterapeuta)–“Gli adolescenti: elogio delle identità imperfette”
- M. Giovanna Vicarelli (docente univ. di sociologia)–“Le politiche di welfare in Italia: criticità, prospettive e sviluppi”
- Edoardo Martinelli (educatore)–“Giornata di formazione sull’esperienza di Don Milani: un’educazione che pensi anche agli ultimi”
- Roberto Mancini (docente univ. di filosofia)–”Ripartire dall’educazione. Degli adulti”; ”Educare è liberare”; “L’educatore come persona: fonti e forze per vivere la relazione educativa”; “Vivere l’etica del bene comune”
- Raffaele Mantegazza (docente univ. di pedagogia)–“L’alba dentro all’imbrunire. Tracce per educare e resistere”
- Beverly Rupa Rodriguez (pedagogista)-“La pedagogia sistemica”
- Duccio Demetrio (docente univ. di filosofia)-“Scrivere di sé è un’esperienza educativa senza età”
- Silvana Sperati (pedagogista)–“Bruno Munari: un approccio rinnovato alla didattica dell’arte e dell’educazione”
- Sandro Paradisi, Michele Luconi (imprenditori) – “Creatività e lavoro”
- Ettore Perrella, Maria Piscitello, Orfeo Verdicchio, (psicoterapeuti)-“Atto, scienza, educazione, presentazione del libro Dialogo sui tre principi della scienza”
- Francesco Cappello (insegnante)-“Seminare domande, la sperimentazione della maieutica di Danilo Dolci nelle scuole”
- Cristiano Conte (Coordinatore Educalab di Rovereto)- Due giornate formative per la rete del festival “Dove stiamo andando?”
- Giancarlo Cerini (dirigente MIUR)-“Scuola a tempo pieno: un forte progetto educativo”
- Eraldo Affinati (insegnante)-“La responsabilità della parola”
- Francesco Cappello (insegnante) e Mauro Bonaiuti (economista)–“Immaginare un’economia altra. Economia solidale ed economia del bene comune”
- Fabiola Naldi (docente Accademia di belle arti) e Giorgio de Finis (antropologo)-“L’arte urbana per interpretare la città”
- Patrizia Gabellini (docente univ. di urbanistica) e Juri Battaglini (architetto)-“Sguardi di periferia. quale sviluppo urbanistico per costruire comunità?”
- Vincenza Pellegrino (sociologa, docente univ. di politiche sociali e sociologia della globalizzazione) –“La libertà di immaginare il futuro: l’utopia dei giovani e il ruolo degli adulti”
- Francesco Giglio (psicoanalista) -“L’Altro tra impiccio e occasione”
- Stefano Oliverio (ricercatore e docente univ. di pedagogia), in collaborazione con CRIF Marche – “Educare al pensiero. Introduzione alla Philosophy for children”
- Mauro Croce (psicoterapeuta), in collaborazione con il Piano Regionale di prevenzione del GAP – “Consumatori o consumati? Uno modello di società che crea dipendenze”
- Massimo Vallati (fondatore e presidente di Calciosociale), Roberto Mancini (docente univ. di filosofia)- “Calciosociale”
- Ivo Lizzola (docente univ. di pedagogia)–“Le radici: dove nasce l’educazione”
- Organizzato da ATGTP, a cura di Lucia Palozzi (attrice) –“Land Teatro per una terra comune”
- Organizzato da ATGTP, con Cesare Moreno (Assoc. Maestri di strada di Napoli), “L’Arte è educazione”
- Quattro incontri a Jesi per la rete del festival con la direzione scientifica di Roberto Mancini e uno con Vincenzo Castelli sulle esperienze di osservatorio sull’infanzia/ adolescenza
- Cinque incontri on line con l’ Assoc. Maestri di strada di Napoli (Cesare Moreno, Silvia Mastrorillo, Filomena Carillo), “Per crescere un bambino ci vuole un villaggio – Corso per lo sviluppo della comunità educante”